Giovedì 2 Settembre 2021 presso la sede di Monfalcone di Mangiarotti SPA si è svoltala cerimonia di consegna del certificato di approvazione del SGQ implementato in accordo alla ISO 19443:2018 “Quality management system – specific requirements for the application of ISO 9001:2015 by organization in the supply chain of the nuclear energy sector supplying products and services important to nuclear safety (ITNS)”
Mangiarotti S.p.A., azienda di riferimento per la progettazione e la fabbricazione di apparecchiature a pressione ed impianti destinati al settore dell’energia nucleare, ha scelto di implementare il suo sistema di gestione per la qualità per rispondere con maggior attenzione ed efficacia alle sfide del mercato ed ai requisiti specifici del settore dell’energia nucleare.
C&P S.r.l. in qualità di Organismo di Certificazione ha sviluppato e implementato quanto necessario per l’erogazione dei servizi di valutazione e approvazione dei SGQ in accordo allo standard ISO 19443:2018, partendo da una consolidata esperienza sia nel settore dell’ispezione e certificazione di attrezzature ed impianti a pressione sia nel settore dell’energia nucleare come Authorized Insection Agency con personale altamente qualificato.
La norma ISO 19443:2018 definisce i requisiti del sistema di gestione della qualità per le organizzazioni che forniscono prodotti e servizi nella filiera produttiva nel settore dell’energia nucleare e di rilievo per la sicurezza nucleare.
La norma sviluppa con particolare attenzione la gestione dei rischi e le opportunità della catena di fornitura, focalizzandosi in particolare sulla corretta determinazione dei prodotti e servizi rilevanti per la sicurezza nucleare, sulla prevenzione della contraffazione dei prodotti e sulla gestione dei fornitori.
La norma quindi, riducendo le interruzioni nella catena di fornitura, rappresenta un importante strumento per abbattere i costi e per gestire in maniera più efficace i tempi di realizzazione dei prodotti e dei servizi.