In accordo a Pressure Equipment (Safety) Regulations 2016: Great Britain
A seguito della BREXIT il Regno Unito ha adeguato la sua legislazione in materia di marcatura per l’immissione sul mercato di vari prodotti. In particolare per le attrezzature a pressione e gli insiemi con una pressione massima consentita superiore a 0,5 bar, si applica Pressure Equipment (Safety) Regulations 2016, fatte salve le esclusioni specificate all’interno del regolamento stesso.
Questo regolamento riprende gran parte dei requisiti della direttiva 2014/68/Eu ma richiede che le attività che per la direttiva PED sono a carico dell’Organismo Notificato o di una Terza Parte Riconosciuta vengano condotte rispettivamente da un Approved Body o da Competent Body.
Organismi approvati, Terze Parti Riconosciute (RTPO) e Ispettorati degli Utilizzatori possono valutare prodotti e processi per il mercato del Regno Unito rispetto ai requisiti essenziali di sicurezza del Regno Unito (che sono sostanzialmente gli stessi dei requisiti essenziali dell’UE) rispetto alle attività per le quali sono stati approvati.
Gli organismi e gli RTPO approvati nel Regno Unito devono essere stabiliti nel Regno Unito.
I prodotti (e materiali) soggetti a organismi notificati con sede nell’UE che effettuano la valutazione della conformità dell’UE saranno accettati sul mercato GB fino al 31 dicembre 2022.
Oltre questa data sarà necessario soddisfare quanto sopra indicato e in quest’ottica C&P ha in essere un accordo con HPi CEProof LTD https://www.hpivs.ie/ quale UK Approved Body per la fornitura di servizi di certificazione di attrezzature a pressione destinate al mercato britannico.
Invitiamo i clienti che avessero necessità di esportare attrezzature a pressione o insiemi nel Regno Unito che ricadono sotto la PER 2016 a contattare il nostro ufficio per informazioni o per eventualmente richiedere un preventivo.
amministrazione@cpinspection.com
+ 39 039.9165344