LA SOCIETA’

Agenzia Ispettiva Italiana

C&P nasce nel 2008 come fornitore di servizi ispettivi di attrezzature a pressione.
In pochissimi anni ha sviluppato competenze specifiche settoriali che le hanno permesso di annoverarsi tra i leader italiani per l’interpretazione ed applicazione di codici, regolamenti, direttive e specifiche del cliente, sia in ambito di quote di mercato che di qualità del servizio offerto.

C&P è oggi ASME Authorized Inspection Agency, PED Notified Body e SPVD Notified Body. C&P opera in tutta Italia e all’estero, offrendo una vasta gamma di servizi di Ispezione e Certificazione per caldaie, apparecchi a pressione, componenti nucleari, accessori e raccorderia. Tutto questo grazie ai suoi ingegneri e tecnici che vantano un significativo numero di qualifiche settoriali.

Nel 2017, C&P è stata ufficialmente accreditata come Authorized Inspection Agency italiana.

Attualmente C&P ha il suo quartier generale a Lissone, A 10 km dal centro di Milano, area strategica per i collegamenti nazionali ed internazionali, offre servizi ispettivi e certificativi su tutto il territorio nazionale ed all’estero tramite propri ispettori o tramite partner qualificati e controllati da C&P.

C&P offre servizi anche nell’ambito della saldatura come analisi, prove e certificazioni qualifiche procedure di saldatura/brasatura e certificazione qualifiche saldatori/brasatori sia in ambito cogente (PED/SPVD) che volontario, grazie a tecnici specialisti di saldatura, metallurgisti e Terzi Livelli NDE
C&P ha inoltre l’accreditamento MOM (Singapore) e quello DOSH (Malesia).
Proprio nell’ottica di fornire un servizio completo ai propri clienti, focalizzato sulla produzione di apparecchiature a pressione, C&P è anche accreditata:
in accordo alla ISO17021 per la certificazione di sistemi di gestione qualità in accordo alla ISO9000
in accordo alla ISO/IEC 17065:2012 e alla UNI EN ISO 3834, requisiti di qualità per la saldatura per fusione dei materiali metallici, parti 1, 2, 3, 4 e 5.
In accordo alla ISO/IEC 17020 Ed. 2012 quale Organismo di Tipo A per attività di progettazione e fabbricazione di apparecchi in pressione, generatori di vapore e tubazioni.
C&P si avvale inoltre di ispettori in grado di garantire servizi API (510-570-653), NACE e RBI inspections.
Infine C&P ha esteso le sue notifica anche nel campo di prodotti di costruzione ottenendo l’autorizzazione dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e dal Ministero dell’Interno e dal Ministero dello Sviluppo Economico a svolgere le attività di Valutazione e Verifica della Costanza della Prestazione dei prodotti da costruzione per la specifica EN 1090-1 Esecuzione di Strutture di acciaio e di alluminio Parte 1 ai sensi del Regolamento (UE) n.305/2011.

In particolare C&P è presente nei seguenti paesi:

Paese: CINA
Agenti autorizzati: SPECS
Servizi:  PED, Qualifiche Procedure di Saldatura e Saldatori, Terza Parte, ISO 9000 + ESR PED 4.3, DOSH Malaysia visita il sito: http://www.specsconsulting.com/new/99.html

Paese:MALAYSIA
Agenti autorizzati:GTI
Servizi:  Terza Parte, DOSH Malaysia, visita il sito:  http://www.gtisb.com.my/

ACCREDITAMENTI C&P

Agenzia Ispettiva Italiana

C&P è accreditata da ACCREDIA in accordo alla ISO 17065 come Organismo di Certificazione di attrezzature a pressione in accordo alla Direttiva 2014/68/EU PED per i Moduli di Valutazione di prodotto A2, B, C2, F e G, per i Moduli di Valutazione di Sistema Qualità D, D1, E, E1, H, H1 e per l’approvazione dei metodi e del personale che esegue giunzioni permanenti per le attrezzature a pressione delle categorie II, III e IV (Allegato I punto 3.2.1). C&P è quindi regolarmente autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico ad operare in qualità di Organismo Notificato per la certificazione CE ai sensi della Direttiva 2014/68/EU PED e quindi iscritta nella banca dati NANDO (New Approach Notified and Designated Organizations) con il numero di notifica 2399.

L’approvazione progetto sia in ambito PED (Mod. B, e G) che volontario (Terza Parte) viene eseguita da personale qualificato e attraverso software interno conforme al codice specifico (EN 13445, ASME VIII, ASME I, ecc.) adottato dal cliente e, ove richiesto, con l’analisi FEA. C&P accetta e promuove l’utilizzo di strumenti di calcolo avanzato, quale l’analisi agli elementi finiti (FEA), allo scopo di ottenere prodotti conformi alla direttiva PED. L’analisi FEA viene eseguita non solo su dispositivi e attrezzature in pressione, ma anche su una vasta gamma di dispositivi meccanici con analisi sia di tipo statico che dinamico.

C&P, proprio nell’ottica di dare un servizio completo ai propri clienti focalizzato sulla produzione di apparecchiature a pressione, nel 2016 è stata accreditata sempre da ACCREDIA in accordo alla ISO17021 per la certificazione di sistemi di gestione qualità in accordo alla ISO9000 ed è in attesa della visita in campo di ACCREDIA per il completamento dell’iter di accreditamento in accordo alla ISO3834.

Le nostre specializzazioni

ASME
MOM
DOSH
ISO

I NOSTRI SERVIZI

elenco servizi offerti

– Audit in accordo alla NQA-1 (Nucleare)

– Attività ispettiva condotta da Welding Inspector CSWIP 3.1 e 3.2

– Controlli non distruttivi e dimensionali

– Auditing Reparto Saldature e controlli non distruttivi

–Servizi di Expediting

– Ispezioni ASME ( sia con apposizione della Marcatura ASME che senza)

– Certificazione PED

– WPS, WPQ e PQR come organismo notificato

– Ispezioni di Terza Parte

– Certificazione ISO 9000

I NOSTRI CORSI

elenco corsi

In considerazione delle competenze specifiche acquisite negli anni dai propri ispettori ed in considerazione delle alte competenze in capo agli specialisti partner di C&P è sorto il C&P Training Center che fornisce formazione specifica per quel che riguarda i Codici Costruttivi più impiegati a livello nazionale che internazionale, la saldatura, i controlli non distruttivi la direttiva PED stessa.

SALDATURA

  • CSWIP 3.1
  • ASME IX
  • ISO 15614
  • ISO 9606

NDE

  • ISO 9712
  • SNT-TC-1A

ASME

  • ASME VIII-1
  • ASME VIII-2
  • ASME IX
  • ASME III (Nuclear)
  • NQA

PED

  • DIRETTIVA 2014/68/EU

ISO 9000

  • Introduzione nuova ISO9000-2015
  • Internal Auditor ISO 9000-2015
  • Lead Auditor ISO 9000-2015
  • Implementazione ISO 9000-2015

CERTIFICAZIONI FORNITE

verifica, progettazione e sviluppo

C&P oltre ad individuare eventuali problemi, analizza le soluzioni proposte per migliorare la qualità e l’efficienza del processo produttivo dei propri clienti, indipendentemente dal fatto che si tratti di un’importante multinazionale o di una piccola azienda locale.

C&P possiede il know-how e l’organizzazione necessaria per fornire specifiche soluzioni ai clienti ed un supporto concreto nella verifica della progettazione e dello sviluppo del lavoro. È una società che offre la serietà, la professionalità e l’esperienza nell’ambito della Certificazione e della Qualificazione di prodotto, di uomini che credono in quello che fanno, sempre vicini ai propri clienti e per questo in grado di capirli e assisterli al meglio, garantendo così un servizio pienamente soddisfacente e assolutamente competitivo.

La linea guida di C&P è essere presenti e consapevoli delle specifiche esigenze di tutti i clienti, al fine di realizzare un servizio che conferisca ai prodotti un lascia passare per i mercati Europei e mondiali.

  • ASME Boiler and Pressure Vessels – Non Nuclear
  • ASME Boiler and Pressure Vessels – Nuclear
  • ISO 9000
  • ISO 3834
  • Australian Standards
  • Canadian Standards Assoc.
  • European PED Notified Body
  • Malaysia DOSH
  • New Zealand Health and Safety
  • RCC-M Design & Construction
  • Singapore MOM
  • Certificazione del personale NDE ISO 9712/SNT-TC-1A
  • Certificazione del personale di Saldatura ISO/ASME
  • Certificazione Procedure di Saldatura ISO/ASME